Fresco è più buono
Come la frutta e la verdura segue dei cicli ben precisi di crescita e sviluppo e quindi le proprie stagioni, anche i pesci, i molluschi e i crostacei hanno le loro stagionalità, se non provenienti da allevamenti specializzati.
Quindi se parliamo di pesce fresco, dovremmo parlare di pesce che segue una sua precisa collocazione temporale di reperibilità durante lo scorrere dell'anno.
Per agevolare il consumatore abbiamo stilato un semplice calendario per indicare il periodo migliore per trovare determinate pietanze sulla nostra tavola.
In genere si trova durante tutto l'anno in particolar modo da Gennaio a Giugno.
Granchio maschio della Masaneta in fase di muta lo troviamo in tavola in due momenti dell'anno, in primavera in Aprile e Maggio e in autunno tra ottobre e Novembre.
Granchio femmina della Moeca, preferibilmente consumata verso fine estate quando piene di uova prendono il nome di Masaneta col coral.
Questo gustosissimo pesce lo si trova nei mercati ittici da Gennaio ad Aprile.
Questi due crostaceo molto conosciuti, sono commercializzati durante tutto l'anno.
Anche la canocia si trova lungo tutto il periodo dell'anno, ma il periodo migliore per gustarle sono da Marzo a Settembre
Riconoscibile dal Rombo liscio per la sua livrea marroncina e molto ruvida al tatto. Questo pesce dal gusto ricco lo troviamo da Settembre a Marzo.
Questo famoso pesce siamo abituati a vederlo nelle tavole durante tutto l'anno perché molto comune e facile da allevare, per il pescato invece si saltella da un mese all'altro: Gennaio e Febbraio, da Aprile a Luglio, Settembre e Dicembre.
Questo pesce carnoso e molto conosciuto ha un periodo di pesca limitata durante il periodo primarverile ed estivo, solo di 4 mesi da Marzo a Giugno.
Il periodo migliore per le ostriche è da Ottobre ad Aprile.
Il prelibato mollusco del mediterraneo, lo troviamo in specifici mesi dell'anno: Febbraio e Marzo, Luglio, Settembre, Novembre e Dicembre.
Conosciuta in veneto come Capalonga, si trova nel mercato tutto l'anno ma il periodo migliore è in inverno da Novembre a Febbraio.
La cozza è un mollusco molto facile da trovare durante tutto l'anno ma il periodo migliore per le cozze Italiane è da Maggio a Settembre.
Il nostro amico cefadopode dal tipico colore rossiv lo troviamo nei mercati ittici da Novembre a Gennaio.
Come il Polpo anche il Moscardino lo troviamo nel periodo autunnale e invernale che va da Settembe a Dicembre. Riconoscibile dal fatto che a differenza del polpo ha solo una fila di ventose.